Come conservare la carne in casa

Conservare la carne fresca alla giusta temperatura è fondamentale per bloccare e prevenire la proliferazione dei microrganismi. In questo articolo ti daremo tutti i consigli utili per una corretta conservazione delle diverse varietà di carne.

La prima cosa fondamentale è la temperatura: se il tempo necessario per trasportare la carne dal luogo dove è stata acquistata a casa è superiore alle 2-3 ore o se la temperatura esterna è elevata, sarebbe opportuno riporre la carne acquistata in una borsa termica.

Quattro semplici consigli per essere sicuri di aver scelto carne fresca e ben conservata:

  1. Se la carne cruda perde acqua molto probabilemnte non è stata ben conservata.
  2. Le parti grasse, a meno che l’animale non sia stato alimentato al pascolo, non devono assumere un colore giallognolo.
  3. Le parti magre non devono essere rosso scuro o marrone-viola.
  4. La carne non deve emanare cattivo odore.

La Carne a Casa

  • Carne fresca: va conservata in frigorifero a circa 4°C. I tagli interi si conservano per 6-7 giorni, la carne in pezzi (spezzatino) e affettata 3 o 4 giorni, mentre carne macinata e carpacci 1-2 giorni.
  • Carne cotta: si conserva di più ma con il tempo perde parte delle sue proprietà nutritive. La temperatura della carne cotta andrebbe abbassatta velocemente (abbattirore) prima di riporla in frigorifero.
  • Congelatore: serve a conservare la carne per lunghi periodi. 12 mesi per bovini, 6 per suini, 3 per i volatili. Quando viene scongelata la carne non può più essere ricongelata.
  • Sottovuoto: può essere usato per conservare la carne sia in frigo che in congelatore. La carne rossa tende a diventare scura per la mancanza di ossigeno ma rimane comunque in perfetto stato di conservazione.

FONTE: SlowFood

Condividi:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *